Azzano San Paolo (BG): Strada Provinciale per Grassobbio 115, n., 2

+39 0332/289051 segreteria@comeuro.it

I.C.T. e Industria 4.0 – Sfide ed Opportunità

La manifestazione, pensata per offrire una visione sulla quarta rivoluzione
industriale con convegni, focus di approfondimento, workshop tecnici.

Nell’ampia area espositiva le aziende di settore presentano soluzioni tecnologiche e prodotti
all’avanguardia.

 

INDUSTRIA 4.0: LA RIVOLUZIONE PARTE DA OGGI.

L’industria 4.0 è vista come l’opportunità per lo sviluppo di tecnologie abilitanti e finalizzate a ottenere, come benefici attesi, maggiore flessibilità di produzione, velocità dal prototipo alla produzione in serie, produzione con ridotti tempi di set-up, competitività e migliore qualità e quindi di scarti attesi. Indipendentemente dal nome che le si voglia attribuire, la ‘fabbrica intelligente’ rappresenterà il paradigma tramite il quale le economie avanzate potranno competere nel mercato globalizzato, grazie alla coniugazione di nuovi modelli organizzativi e produttivi con le tecnologie più innovative.

 

La corretta integrazione della robotica, della cibernetica, dell’interfaccia uomo-macchina, della modellistica, dell’utilizzo di sensori e dell’intelligenza artificiale con l’Internet delle Cose e delle Macchine e la gestione di “big data” e di “cloud computing” permetteranno di realizzare processi produttivi e logistici flessibili, customer oriented, per produrre beni in grado di soddisfare le esigenze specifiche e personalizzate di nicchie sempre più piccole di consumatori. Sarà fondamentale saper sfruttare l’intensità di conoscenza, presente all’interno e all’esterno delle organizzazioni, traducendola in dati da poter utilizzare in entrata ed uscita durante tutta la catena del valore aziendale.


IL NOSTRO OBIETTIVO

L’obbiettivo del convegno è di fare il punto sul tema “INDUSTRIA 4.0”, presentando casi di best practice e indicazioni di esperti per il miglioramento della “Qualità” dell’organizzazione delle Imprese, che vorranno percorrere la strada di Industria 4.0, coniugando nuovi modelli organizzativi e produttivi con le tecnologie più innovative. Ci sarà, inoltre, un focus particolare sul PIANO Nazionale INDUSTRIA 4.0 e gli incentivi economici e fiscali, rivolti alle imprese con l’iperammortamento del 250%, e non mancherà l’attenzione alla Cyber Security: prevenire si può, curare anche. Dalla protezione al salvataggio dei dati!

Il convegno costituirà quindi il contesto nel quale confrontarsi, ma anche per toccare con mano quale potrebbe essere il futuro dello sviluppo industriale del territorio. Big data, safety, realtà aumentata, interfaccia uomo-macchina, additive manufactoring, la persona al centro sono termini di cui si sente sempre più parlare e ci si chiede: esistono realmente esperienze concrete all’interno del nostro mondo industriale che ci consentono di poterle raccontare e comprendere?


I TEMI TRATTATI

La prima edizione del Convegno-Esposizione I.C.T. e Industria 4.0 – sfide ed opportunità, vedrà inizialmente esporre, grazie alle sessione plenaria, un summit generale sulla “quarta rivoluzione industriale”. Successivamente verranno trattati tutti gli argomenti da diversi esperti del settore suddivisi in due sessioni parallele al mattino e due sessioni parallele il pomeriggio per due giorni che si svolgeranno nella Sala 2.0 e nella Sala 3.0.

ALIMENTARE 4.0

  • Il digitale opportunità o incosciente pericolo? Gli ambiti normativi, la necessità di evidenze e servizi di supporto un occhio alle evoluzioni di oltreoceano.
  • La Tradizione e l’innovazione del nuovo made in Italy. L’efficentamento e la digitalizzazione della gestione sistematica dei processi e della gestione aziendale di un’organizzazione che opera su mercati globali. Benefici e le richieste dei mercati globali e delle filiere BRC IFS FSMA, la visione di un ente di certificazione accreditato nei confronti dell’ evoluzione digitale.
  • Le necessità di risorse delle organizzazioni evolute per un’efficace gestione delle informazioni, della food defense, business continuity fino all’emergency disaster.

 

HR NELL’INDUSTRIA 4.0

  • Talenti 4.0: Come attrarre e selezionare talenti nell’era digitale. Profili dei Millenials: Nuove competenze e valori. Aspettative lavorative: Ambienti, culture, modalità. L’azienda e i Millenials: La sfida dell’attrattività.
  • Smart Working: Il lavoratore svolge la prestazione in “modalità di lavoro agile” quando questa avviene entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro.
  • Age Management: Come rendere i luoghi di lavoro economicamente e socialmente sostenibili in uno scenario di continue trasformazioni.

 

MONDO I.C.T.

  • Cyber Security: Prevenire si può, curare anche. Dalla protezione al salvataggio dei dati!
  • Big Data Analytics: Tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni.
  • Privacy: Proteggere i dati, le macchine, i programmi, i prodotti, le persone deve rientrare in una strategia allargata, in cui convergono sensori di monitoraggio, sistemi di videosorveglianza, telecontrollo, antintrusione, antieffrazione ma anche di protezione da tutte le derive del cybercrime che colpisce gli utenti in azienda.

 

MANIFATTURIERO 4.0

  • Augmented Reality: Sistemi di visione con realtà aumentata per guidare gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane.
  • Industrial Internet: Comunicazione tra elementi della produzione, non solo dell’azienda, ma anche all’esterno grazie ad internet.
  • Interfacce Uomo-Macchina: L’uomo torna al centro del sistema produttivo. Macchine, robot e uomo lavoreranno sinergicamente.

 

LOGISTICA 4.0

  • Collegare flussi fisici ed informazioni in tempo reale
  • Far convergere i dati per ottenere analisi immediate e prendere decisioni on line
  • Scegliere nuovi percorsi, inserire nuove macchine e/o nuove risorse potendo confrontare e misurare i risultati
  • Lavorare in termini di servizio verso il cliente.

 

SPECIAL TOPIC

Life Science: Acque 4.0 “cultura dell’acqua e progettazione paesistica” e Sisma 5.0 “ ”le “Norme Tecniche” hanno fornito alle Regioni uno strumento aggiornato per la classificazione del proprio territorio.


LA LOCATION

Kilometro Rosso è uno dei più importanti parchi scientifici tecnologici italiani, al cui interno operano oltre 40 aziende partner ed oltre 1.500 addetti impegnati in centri di ricerca, laboratori, attività di produzione hi-tech e servizi all’innovazione. Ispirato alla multisettorialità e alla interdisciplinarietà, è un campus che valorizza il dialogo tra territorio, cultura accademica ed imprenditoriale.
Per favorire la cross fertilization, ovvero la contaminazione tra pensieri, risorse ed esperienze di brand e realtà diversificate, il Parco offre servizi ad alto valore aggiunto ed attrae iniziative nei più svariati settori industriali.

 

Kilometro Rosso Spazio Eventi è a soli 3 km dal centro di Bergamo, 40 km a nord di Milano e a 120 km dalla congiunzione con l’autostrada del Brennero. Dall’autostrada A4: uscita al casello di Bergamo, proseguire in direzione Treviglio per circa 2,5 Km, giunti al sottopassaggio appena fuori Bergamo svoltare a destra alla rotonda, imboccando il viale interno del parco scientifico. Proseguire fino all’edificio denominato “Centro delle Professioni”.


PARTNERSHIP

L’evento è organizzato da N&M Management, società di sviluppo e promozione eventi, con il patrocinio di diversi enti che permettono anche il rilascio di attestati con crediti formativi. Varie aziende, associazioni ed enti hanno già supportato la realizzazione del progetto “Industria 4.0” con la loro partecipazione attiva come Qcom con il loro intervento sulla “Cyber Security” e AppLogistics che spiegherà gli incentivi fiscali alle aziende e l’iperammortamento.
Tutti i nostri partner avranno visibilità sui nostri canali web-tematici come siti internet, social, video.


RELATORI

 

ALIMENTARE 4.0

Dott. Federico Pucci
Titolare e Responsabile Food Dati
Sistemi & Consulenze

 

Dott. Boschi Francesco

Direttore

Il Boschetto Maremma Toscana

 

Dott. Bitonti Giuseppe

Responsabile Business Line Food

Kiwa Cermet Italia

 

Dott. Claudio Lippi

Miller Italia

 

MONDO I.C.T.

Privacy

Dott.ssa Manuela Fili’

Consulente Privacy

App per App srl

 

HR NELL’INDUSTRIA 4.0

Age Management

Geom. Vincenzo Fabio Lauricella

Consulente tecnico ambientale

Forgem srl

 

LIFE SCIENCE

Acque 4.0 e Sisma 5.0

Diego Marsetti

Ecogeo srl