Corso Ausiliario Socio Assistenziale (A.S.A.)

Corso Ausiliario Socio Assistenziale (A.S.A.)

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a persone che intendono acquisire la qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale. Svolgendo attività atte a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di emarginazione e di isolamento, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell'espletamento delle sue personali funzioni essenziali.

Obiettivi

Mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico dell’utente
Evitare o comunque ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione
Supplire alle carenze di autonomia dell’utente nelle sue funzioni personali essenziali, igienico-sanitarie e relazionali attraverso interventi sia propri sia coordinati ed integrati con quelli di altri operatori (assistenti sociali, educatori, personale sanitario, amministrativi, etc.)

Contenuti del corso

Aree Disciplinari
Legislativo / istituzionale
Psicologica e Sociale
Igienico / sanitaria
Tecnico operativa Psicologica
Psicologia della persona nei diversi cicli di vita e in presenza di disabilità
Psicologia della comunicazione

Requisiti per l'ammissione

Maggiore età; diploma di scuola secondaria di primo grado. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero (titolo UE o Extra UE), devono presentare traduzione asseverata e rilasciata in Italia da tribunale, notaio o pubblico ufficiale. Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, verificata attraverso un test di ingresso.

Durata del corso

800 ore

Certificazione rilasciata

Attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale

Riferimenti Normativi

Conforme ai sensi della D.G.R. 24 luglio 2008 – n. 8/7693.

Prossimi corsi di formazione programmati per Ausiliario Socio Assistenziale (A.S.A.)

Organizziamo e svolgiamo i corsi di formazione con cadenza mensile in tutti i capoluoghi d'Italia, con una distanza massima di 20 chilometri dalla Vs. sede.

Compila il modulo di richiesta oppure chiama il numero per essere ricontattato dalla nostra segreteria e ricevere tutte le informazioni.

Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti, il corso di formazione viene confermato e ti forniremo tutti i dettagli per partecipare.

Segreteria COMEuro

Segreteria COMEuro